Si è tenuta ieri sera, lunedì 8 agosto 2016, l’assemblea congiunta delle zone 7 e 8. Sul tavolo la presentazione del piano di recupero dell’area Dini e Denna nel quartiere Secco. L’assise, molto partecipata, ha visto lo svelamento del progetto che prevede la realizzazione di superfici commerciali per 2900 metri quadri (su due piani, su uno spazio totale di 10.000 metri quadri) a cui si affiancheranno un parcheggio privato a uso pubblico da duecento posti, una pista ciclabile in sede propria e la regolamentazione della viabilità della zona in ottemperanza agli standard previsti dalla legislazione regionale. Il Comune di Camaiore, a scomputo parziale degli oneri, otterrà la proprietà di uno spazio di circa 180 metri quadri, con destinazione promiscua che verrà valutata in seguito.
L’assemblea si è espressa positivamente sul piano, sollevando alcuni rilievi sulla gestione degli attraversamenti, tema che verrà approfondito con l’Amministrazione. Il sistema di viabilità dovrà permettere a pedoni e ciclisti un interscambio tra la zona dell’intervento e la parte storica del Secco sui cui, a inizio settembre, partirà un corposo cantiere di riqualificazione. Un investimento da 250.000,00 € circa che prevede il rifacimento totale dei marciapiede, la realizzazione di uno spartitraffico di sicurezza per l’accesso all’Aurelia e una nuova pavimentazione sopraelevata di fronte alla chiesa e in prossimità dell’incrocio con via della Gronda. Infine è prevista anche l’asfaltatura della strada.
L’adozione del progetto è attesa in Consiglio Comunale per l’inizio dell’autunno. A questo appuntamento seguirà la fase delle osservazioni, scalino che introduce all’approvazione definitiva del piano, prevista per la fine del 2016. I tempi di realizzazione, stimati dai privati, sono di 18 mesi per cui l’operazione si concluderà intorno a metà 2018.
“Siamo molto soddisfatti del progetto, principalmente perché consegue due obiettivi: da una parte si tratta di un’opportunità di sviluppo economico per il Comune di Camaiore che avrà ricadute anche sul piano dell’occupazione; dall’altra è l’occasione per una riqualificazione del quartiere del Secco attraverso un sistema molto positivo di spazi pubblici e piste ciclabili che si unisce agli investimenti del Comune nella zona del Secco, con i lavori che partiranno fra circa un mese”, la dichiarazione congiunta del Sindaco Del Dotto e dell’Assessore all’Urbanistica Leo.

(Visitato 4.751 volte, 1 visite oggi)

Ruba vestiti e profumi da un negozio, arrestato a Viareggio

Rifiuti, ancora sanzioni a Pietrasanta